La Nature Med è una società dedita alla trasformazione della radice di liquirizia e alla creazione di prodotti ottenuti dal suo estratto e dai suoi derivati. Le conoscenze ultracentenarie di Nature Med riguardanti le tecniche produttive nonché l’utilizzo di radice esclusivamente calabrese, consentono di ottenere prodotti molto apprezzati e di elevata qualità.
La Liquirizia di Calabria DOP si lega indissolubilmente alla sua terra. È da queste radici, infatti, che Nature Med S.r.l., con uffici a Cosenza e sede produttiva a Castrovillari (CS), sin dal 1998, ricava l’estratto di Liquirizia di Calabria DOP da agricoltura biologica e da esso da vita a decine di prodotti dolciari, dai classici tronchetti naturali ed aromatizzati, alle rotelle di liquirizia morbida, per arrivare al liquore digestivo Liquirizia, il primo liquore alla Liquirizia che, dal 1998, fa compagnia a moltissimi italiani alla fine di ogni abbondante pasto.
Proprio dall’incontro tra la radice di questa speciale pianta e il Presidente del Cda della Nature Med, Antonio Massarotto, la liquirizia di Calabria ritorna finalmente a ricevere le attenzioni meritate, fino al riconoscimento della sua impareggiabilità in sede del Parlamento Europeo, quando nel 2012 ottiene la Denominazione di Origine Protetta.
La Liquirizia di Calabria, infatti, si distingue nella sua intima composizione rispetto a tutte le altre liquirizie del mondo, presentando caratteristiche quali una dolcezza naturale e un basso tasso di glicirizzina, componente tanto demonizzato, che ha effetti sulla pressione arteriosa.
La Nature Med produce e commercializza prodotti di liquirizia DOP in varie forme e derivati, usando esclusivamente liquirizia della Calabria da coltivazioni biologiche, sin dal 1998.
Le tecniche di produzione sono basate su oltre centotrent’anni di esperienza. Ma tale rispetto per la tradizione ed il modo di operare che vede come cuore del processo il rispetto per la natura e le tecniche di lavorazione classiche, viene costantemente accompagnato dalla voglia di tentare nuove strade ed apportare grandi innovazioni nel processo stesso.
È per questo che la Nature Med si affianca ormai da anni alla maggiori università calabresi, come l’Unical di Cosenza e l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, in importanti progetti di ricerca e sviluppo tanto dei processi quanto di prodotto. Questo conferisce alla Nature Med l’identità di un’azienda che pone al centro del proprio business tanto tradizione quanto innovazione.
Al fianco di Antonio Massarotto, apportano il loro contributo allo sviluppo dell’azienda, da ormai dieci anni, i figli poco più che trentenni, Marco ed Annarita, il primo in carico della parte tecnico scientifica e la seconda responsabile commerciale. Questa famiglia crede nei giovani calabresi, offrendo occupazione a 17 collaboratori, per il 60% donne ed al di sotto dei 45 anni.
Proprio nel mese di ottobre 2019, la Nature Med si ripresenta sul mercato con una veste totalmente nuova, proponendo nuovi pack che vogliono offrire al consumatore un’esperienza sensoriale stimolata da nuovi elementi visivi e tattili, presentando taluni un dettaglio a rilievo, altri una texture soffice e delicata, volta a irrobustire sempre più il legame tra prodotto e consumatore e donando una customer experience irrinunciabile.
Ma l’innovazione di prodotto non prevede solo un nuovo look ed un packaging allo stesso tempo vintage e giovanile, ma anche la proposta di nuove aromatizzazioni che affiancano l’estratto puro di liquirizia a combinazioni aromatiche del tutto originali: amarena e peperoncino, melassa di fichi e cannella, rosa e mandorla amara e, in fine ma non di certo in ordine di gradimento, eucalipto e menta balsamica.
Questi abbinamenti, ideati anche in onore di prodotti della tradizione calabrese come la melassa di fichi ed il peperoncino, sono frutto di un panel test che ha coinvolto 53 soggetti, di età compresa tra i 14 ed i 71 anni, per il 55% donne, che hanno avuto modo di valutare, odorare, degustare e selezionare questi 4 originali abbinamenti, su una proposta di 7 aromatizzazioni.
È da dire che anche più classici prodotti di liquirizia biologica di Nature Med si vedono coinvolti in una nuova fase, essi sono infatti ora proposti anche in eleganti astucci di cartoncino riciclabile da 100g, eccellenti da utilizzare come ricariche, ed in pratici astucci da tasca e borsa da 10g, con chiusura ergonomica a slider. Per di più polvere e prodotti morbidi vengono ora proposti in accattivanti incarti a fondo quadro.
Tutti i nuovi pack saranno distribuiti nei punti vendita in espositori da banco totalmente riciclabili, coniugando eleganza ed ecosostenibilità come poche aziende riescono a fare.
Ed è proprio l’ecosostenibilità a rappresentare un altro aspetto chiave di questa azienda, infatti tra il 2018 ed il 2019, la Nature Med si è dotata di un impianto fotovoltaico che assicura una copertura pari al 90% del suo fabbisogno di energia elettrica. A questo si è affiancato un nuovo impianto di generazione di vapore in grado di sfruttare il potere calorifico della sansa di liquirizia (sottoprodotto di produzione) e di scarti di legname, coprendo l’intero fabbisogno di energia termica del processo. Ciò ha permesso di sostituire integralmente i combustibili fossili con combustibili da fonti rinnovabili, schierando la Nature Med tra le aziende più attente alla sostenibilità dei processi produttivi.
Rappresenta un vero vanto, quindi, questa impresa per la regione Calabria e per tutto il meridione, una piccola realtà che ha trovato per molti anni i suoi spazi principalmente nel mercato estero, ma che vede ora una sempre maggiore richiesta ed attenzione anche da parte dei consumatori italiani, ogni giorno più sensibili a politiche di sviluppo locale, di rispetto della natura, della tradizione e al contempo dell’innovazione e del coinvolgimento delle nuove generazioni.
Il nuovissimo sito della Nature Med, presentato a settembre, a breve diventerà anche ecommerce e offrirà a chiunque la possibilità di acquistare privatamente i prodotti da qualsiasi parte del mondo. Offrirà inoltre un’area riservata agli addetti che permetterà di gestire ordini e transazioni in modo pratico, rapido ed efficace.
Visitate il sito web (http://www.naturemed.it) e per info seguite Nature Med sui canali social! Facebook, Instagram e YouTube vi racconteranno la vita in azienda e vi coinvolgeranno nei contest, i giveaway e l’assistenza commerciale dedicata per i clienti.